Astrobiologia:le frontiere della vitaAstrobiologia: le frontiere della vita

Giuseppe Galletta, Valentina Sergi
Ulrico Hoepli Editore





Gli autori:



Valentina Sergi, naturalista, si è laureata con una tesi sull'impatto ambientale di radiazioni extraterrestri emesse da una supernova. Ha collaborato con una rivista di divulgazione scientifica ed insegnato botanica. Attualmente collabora con la Provincia di Venezia.




Giuseppe Galletta è docente di Astronomia e Astrobiologia all’Università di Padova. Insieme a Francesco Bertola del Dipartimento di Astronomia di Padova ha scoperto negli anni ’70 una nuova categoria di galassie, dimostrando l’esistenza di sistemi stellari a struttura allungata. All'inizio degli anni '80, con Leopoldo Benacchio dell’Osservatorio Astronomico di Padova e Avram Hayli dell'Università di Lione, ha creato alcuni tra i primi modelli teorici di galassie con simmetria triassiale. Insieme alla moglie astronomo Daniela Bettoni e all'allievo Roberto Ciri, negli anni ’80 ha scoperto alcune galassie in cui il gas ruota in senso inverso alle stelle, un nuovo fenomeno dinamico detto controrotazione. Attualmente coordina un progetto di simulazione dell’ambiente marziano per lo studio del metabolismo dei microrganismi in condizioni extraterrestri.
È membro di diverse associazioni astronomiche professionali, tra cui l’Unione Astronomica Internazionale e l’Associazione europea di eso-astrobiologia (EANA). I risultati delle sue ricerche sono pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. Ha collaborato con numerose riviste divulgative.  
per mandare un e-mail (utente@sito) scrivere:
utente: giuseppe.galletta
sito: unipd.it;


Pagina iniziale